Musica napoletana di Gino Federico e Peppino Esposito ponte ideale tra Capri e il Giappone: l’iniziativa alla Lanterna Verde di Anacapri

Musica napoletana di Gino Federico e Peppino Esposito ponte ideale tra Capri e il Giappone: l’iniziativa alla Lanterna Verde di Anacapri

Il 9 ottobre un numeroso gruppo di turisti nipponici in visita a Capri ha trascorso una piacevole serata presso la “Lanterna Verde” di Anacapri, buon cibo e bella musica hanno allietato gli ospiti del Sol Levante. La signora Yaeko Banno che risiede a Capri da tanti anni ha organizzato l’evento con bravura e competenza. Del gruppo faceva parte la bravissima cantante giapponese Junko Kato che si è laureata al Nihon University of Art e ha vinto il primo concorso musicale nel 1993 cantando la famosa canzone Italiana “Dio come ti amo”.

Junko che nel suo repertorio ha tante canzoni napoletane si è esibita cantando ‘O sole mio, Resta cu mme, Luna rossa e tante altre accompagnata dagli artisti capresi Gino Federico e Peppino Esposito con chitarra e percussioni. Gino e Peppino hanno poi animato la piacevole serata con tammurriate e tarantelle coinvolgendo i presenti a suonare con loro triccaballacche, tamburelli e scetavajasse. Si sono esibiti anche alcuni allievi della signora Junko che hanno interpretato alcuni successi della musica leggera Italiana.

Sui tavoli i tanti origami, fatti da Gino, venivano molto apprezzati dagli ospiti del Sol Levante. A completare la serata perfetta la chitarra di Gino, una Takamine, pregevole marchio della liuteria giapponese.

Il fascino senza confini e senza tempo della musica popolare partenopea ha contagiato gli ospiti facendo vivere loro una serata indimenticabile.

Graditissimi gli apprezzamenti degli organizzatori e dello staff. Si sono risentite le gradevoli sonorità della Meza de Seje che tante volte ha suonato nello storico locale. Bellissimo ed emozionante riproporre alcune gemme della musica popolare come Procidana, Cicerenella, Tiritomba, Paparacianno, Oi nenna né, Sei sorelle, La grotta azzurra, Luna miez’o mare; cavalli di battaglia del citato gruppo isolano di musica popolare di cui Gino e Peppino hanno fatto parte nel recente passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares