Numerose manifestazioni veliche a Capri nel 2025: ecco il programma

Numerose manifestazioni veliche a Capri nel 2025: ecco il programma

Con la delibera della Giunta Comunale del 17 gennaio scorso, il Comune di Capri guidato dal Sindaco Paolo Falco, ha approvato il calendario degli eventi sportivi per il 2025, redatto a seguito di un avviso pubblico che ha raccolto proposte da ben 16 associazioni sportive locali, con il coordinamento del Consigliere con delega allo Sport Alberto Santarpia.
La calendarizzazione delle attività sportive  rappresenta un obiettivo preciso dell’Amministrazione Comunale, consentendo a ciascuna disciplina sportiva di emergere e distinguersi nel proprio contesto di riferimento.
In questo scenario non poteva mancare nel panorama sportivo dell’isola, un’intensa programmazione da parte dello Yacht Club Capri, che ha fissato sei appuntamenti velici tra aprile e ottobre.
Il programma prende il via con la VI Tappa del Campionato Primaverile Vele di Levante, organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Vico Equense. A seguire, il 12 e 13 aprile, si svolgeranno il Campionato Primaverile della Lega Navale di Napoli e poi il passaggio della RAN630 la lunga regata di altura che parte da Livorno il 26 aprile, tocca Porto Cervo e Capri per poi arrivare sempre a Livorno. Tra il 14 e il 28 settembre è previsto il Trofeo Guido Lembo, candidato a ospitare il Campionato Italiano Match Race 2025.
A chiudere la stagione, due importanti eventi di vela giovanile: il Campionato Zonale Optimist, Trofeo Fabrizio Galli giunto alla X edizione, il 12 ottobre, e il Campionato Zonale O’pen Skiff il 19 ottobre.
Il Comune di Capri continua a investire nello sviluppo di interventi e progetti per la valorizzazione delle risorse legate al mondo dello sport, con particolare attenzione alla promozione e gestione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale. “In questo contesto – dichiara Achille D’Avanzo, Presidente dello Yacht Club Capri – collaboriamo attivamente con il Comune e con la V Zona FIV per arricchire l’offerta sportiva dell’isola, puntando sulla solida esperienza organizzativa del nostro Circolo, da sempre impegnato nella promozione dello sport e nell’organizzazione di eventi di portata nazionale e internazionale”.
Francesco Lo Schiavo Presidente della V ZONA FIV sottolinea  “le proposte organizzative dello Yacht Club Capri e la piena sinergia con il Comune sono fondamentali per completare  con l’unicità del campo di regata di Capri un panorama organizzativo che coinvolge sempre di più le città costiere legate dal progetto Città della Vela e del Mare . Un progetto che, anche con Capri  e le altre isole del Golfo Ischia e Procida, lancia  segnali importanti  per mettere in collegamento i diversi ambiti della costa campana”.

Fonte: www.velaincampania.ithttps://www.velaincampania.it/circoli-news/tanta-vela-nel-programma-sportivo-del-comune-di-capri_2128.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *