Piano Mattei, soluzioni di orizzonte strategiche per l’Italia, legge di bilancio e investimenti al centro del convegno dei giovani imprenditori a Capri (photogallery)

Piano Mattei, soluzioni di orizzonte strategiche per l’Italia, legge di bilancio e investimenti al centro del convegno dei giovani imprenditori a Capri (photogallery)

“Bisogna costruire una nuova relazione con l’Africa e il Piano Mattei può essere uno strumento utile per farlo. Anche se va migliorato”. Lo ha detto Riccardo Di Stefano, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria, in occasione del 39esimo convegno di Capri, dal titolo, “Orizzonti”, nella sala teatro del grand hotel Quisisana. “Trovare soluzioni di orizzonte lungo verso un Mediterraneo sempre più allargato è un dovere morale, oltre che un interesse strategico dell’Italia” ha detto Di Stefano, indicando che dal “Mediterraneo, che rappresenta solo l’1% delle acque globali, passa il 20% del traffico marittimo mondiale e il 65% di quello energetico verso l’Europa. Su questo scacchiere si gioca una parte del nostro futuro energetico, ed è il Nord Africa a svolgere un ruolo centrale”. A margine, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla legge di bilancio, il presidente dei giovani imprenditori ha affermato: “Noi comprendiamo che questa legge di bilancio ha dei vincoli di fiscalità molto stretti e quindi con risorse scarse, occorre fare delle scelte mirate. Abbiamo apprezzato la conferma del taglio del cuneo fiscale, chiediamo degli interventi mirati sugli investimenti. Questo insieme al corretto utilizzo dei fondi del PNRR e alla semplificazione di transizione 5.0 sono elementi determinanti per invertire un processo che vede soprattutto nella produzione industriale un rallentamento”. Tra gli intervenuti il ministro dell’università Anna Maria Bernini. Ecco una selezione di foto della prima giornata dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares