Sotto una vegetazione lussureggiante la Chiesa Evangelica Luterana di Capri si trova in uno degli angoli più incantevoli dell’isola in Via Tragara. Questa estate la chiesa apre le porte con il nuovo, e nel suo genere unico progetto “residenza per pastori”. Come nel caso della residenza per artisti, i pastori in residenza sono ospitati dalla Chiesa Evangelica Luterana per un periodo circoscritto per vivere nuovi stimoli e quindi promuovere uno scambio culturale e una crescita personale fra i “residenti” e i frequentatori e visitatori delle chiesa. I pastori in residenza vengono sull’isola per quindici giorni alla volta e tengono la chiesa aperta a visitatori e turisti da giugno a ottobre. Celebrano le funzioni, fanno visite guidate alla chiesa e sono disponibili per colloqui e conversazioni personali.
Verso la metà e fine del XIX secolo, Capri divenne un centro di attrazione anche per i viaggiatori tedeschi. A differenza di oggi, aristocratici, industriali, artisti e intellettuali non venivano d’estate ma trascorrevano l’inverno sull’isola. L’isola all’epoca era meno associata al lusso, ma si veniva a Capri per vivere il luogo soprattutto come una isola nel senso metafisico: Era una destinazione preferita per chi cercava una vita fuori dei canoni tradizionali e chi cercava una vita più liberale e ispirata da arte e natura. In questo periodo a Capri viene costruita la Chiesa Evangelica Tedesca. Un gruppo di cittadini di Francoforte, che ruotava intorno al banchiere Hugo Andreae, iniziò la costruzione della chiesa, che fu consacrata 125 anni fa, nel Natale del 1899. Da 2006 ormai la Chiesa Evangelica Tedesca è curata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, che ha dato l’avvio al nuovo progetto della residenza per pastori.
Chi passeggia per la famosa via dello shopping Via Camerelle e prosegue per l’elegante via Tragara si imbatte inevitabilmente nella chiesa con i suoi elementi liberty. E anche chi visiterà Capri quest’estate potrà entrare nella chiesa tra il viale dello shopping e le ville di lusso. Sei pastori e predicatori lavoreranno in questi mesi per rivitalizzare la Chiesa Evangelica Luterana di Capri come luogo spirituale. Essi animano questo luogo con la loro presenza, offrendo visite guidate alla chiesa e preghiere per turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Per le prossime due settimane Elisa Schneider, pastora di Francoforte, sarà la pastora in residenza e accoglierà visitatori e fedeli. La pastora parla italiano, tedesco e inglese. I culti si svolgeranno nella lingua più idonea secondo la comunità presente.
Periodo: da domenica 30 giugno a domenica 6 ottobre 2024
Aperto tutti i giorni
Culto: ogni domenica alle 10.30
Preghiera serale: ogni mercoledì alle 18.00