Premiazioni del concorso “Slega la fantasia” e grande acquario di mattoncini: chiusa la tre-giorni a Capri con i Lego (photogallery)
E’ tornato per la terza edizione, dopo la parentesi legata alla pandemia, l’evento dedicato all’inclusione sociale “Insieme senza barriere” promosso dalla Città di Capri – assessorato all’infanzia e alle politiche giovanili, dall’Associazione “Capri Senza Barriere”, dall’Associazione “Sleghiamo la Fantasia” e con la collaborazione della Protezione Civile di Capri. Nella tensostruttura situata nei giardini della Flora Caprense molto partecipate sono state le attività con i mattoncini LEGO destinate a tutta la popolazione dai 3 ai 99 anni con il preciso intento di offrire tre giornate di svago ma anche opportunità altamente educative volte allo sviluppo creativo e un’attenzione particolare ai bambini 0/5 con un laboratorio DUPLO per avvicinarli al colorato mondo delle costruzioni.
L’Associazione “Capri senza barriere”, ricordiamo, è nata nel 2016 con il preciso intento di abbattere le barriere visibili e invisibili, le diversità e i pregiudizi sociali. L’obiettivo principale è quello di collocare le persone disabili in un ruolo sociale attivo, protagoniste e non soggetti passivi di benevolenza o di interventi meramente assistenziali.
Parallelamente all’evento è stato organizzato anche il concorso di libera creatività “Slega la fantasia” dedicato a tutta la popolazione scolastica dell’isola, divisa in due categorie, 6/10 anni e 11/13 anni, con una creazione di assoluta fantasia. Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di domenica alla presenza del sindaco di Capri Marino Lembo che, nel corso del suo intervento, ha ribadito l’importanza della manifestazione e si è detto entusiasta per la straordinaria partecipazione.
L’Associazione “Sleghiamo la fantasia” è un RLUG = Recognised LEGO User Group che organizza in tutta Italia eventi gioco rigorosamente con i mattoncini LEGO con il preciso intento di coinvolgere le famiglie per far riscoprire loro il piacere di giocare insieme ai propri figli e trasmettere il potenziale educativo di questo gioco che include fantasia, manualità e capacità costruttiva Proprio attraverso l’uso dei mattoncini si compie quell’integrazione sociale che attraversa tutte le età e tutte le generazioni. Domenica uno speciale laboratorio animali marini ha coinvolto tutti i presenti che hanno dato vita a un meraviglioso “Acquario LEGO”.
“Non ci stancheremo mai di ripetere che il primo passo per combattere l’emarginazione sociale è l’integrazione – ha detto il Presidente di “Capri Senza Barriere” Michele Lembo – per costruire una società inclusiva è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni, per questo siamo qui. I nostri bambini devono avere il coraggio di fare la differenza, l’inclusione è ciò che avviene proprio quando ognuno si sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita. Sono i bambini e i giovani che – se ben informati e resi consapevoli – possono diventare promotori di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione delle persone con disabilità, di quelle che arrivano da altri paesi, di quelli che possono sembrare diversi da noi ma che, invece, possono arricchire la nostra vita. La manifestazione ‘Insieme senza Barriere’ rappresenta proprio questo: un evento senza barriere che possa raggruppare le forze di tutte le associazioni ma soprattutto che veda una larga partecipazione di soggetti diversamente abili, ai quali dedichiamo la nostra totale attenzione ed i nostri sforzi. E tutto questo è diventato realtà grazie al nostro main sponsor, a tutti gli altri imprenditori che con generosità e sensibilità ci hanno affiancato in questo percorso. Un grazie di cuore va anche ai dirigenti scolastici isolani che hanno accolto con gioia il nostro progetto fin dalla prima edizione”. Michele Lembo ha ringraziato il grand hotel Quisisana, il bar Tiberio, il Gatto Bianco, il Verginiello e la Caremar per il prezioso supporto e la grande collaborazione.