E’ in vigore dallo scorso anno a Capri l’ordinanza numero 73/2022, firmata dal comandante della Polizia Municipale Daniele De Marini, ad oggetto “Accensione fuochi all’aperto di residui vegetali derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato, come foglie, sfalci e potature”.
Fino al 14 ottobre è vietata qualsiasi accensione.
Nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, dalle ore 03.00 alle ore 07.00, su tutto il territorio comunale, è consentita l’accensione di fuochi all’aperto dei soli residui vegetali derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato, come foglie, sfalci e potature. L’accensione potrà essere effettuata previa comunicazione alla Polizia Municipale con apposito modulo reperibile sulla pagina internet del sito istituzionale del Comune di Capri.
E’ fatto obbligo di comunicare telefonicamente l’accensione 24 ore prima ai Vigili del Fuoco di Capri, facendo riferimento alla comunicazione presentata presso la Polizia Municipale.
Il richiedente dovrà essere presente durante le operazioni di abbruciamento e tenere una pompa dell’acqua, pronta all’utilizzo, nelle immediate vicinanze; dovrà rocedere all’abbruciamento con assenza totale di vento; dovrà limitare le accensioni in massimo quattro al mese; dovrà impedire l’eventuale propagarsi di fumi anche a spegnimento ultimato.
Ai contravventori dell’ordinanza, fatto salvo quanto di rilevanza penale, viene applicata una sanzione amministrativa da Euro 25,00 ad Euro 500,00 per ogni prescrizione violata.