“Insieme senza barriere” torna e raddoppia a Capri. Saranno ben quattro i giorni quest’anno durante i quali si svilupperà l’evento, giunto alla quarta edizione, all’insegna del divertimento e dell’inclusione con i mattoncini Lego. Teatro della manifestazione la cupola geodetica dei giardini della flora caprense, dal 13 al 16 febbraio. A promuovere l’iniziativa è l’associazione “Capri senza barriere” insieme all’associazione “Sleghiamo la Fantasia”, unitamente all’assessorato all’infanzia e alle politiche giovanili delle Città di Capri.
Si tratta di un evento all’insegna del gioco con i mattoncini Lego ma allo stesso tempo un momento di inclusione sociale e aggregazione del nucleo familiare. E’ proprio il gioco che permette l’avverarsi di una “magia”, dove soggetti “speciali” di ogni età e disabilità, insieme alle loro famiglie, possono sedersi ad un tavolo, ognuno con mattoncini uguali ma con finalità diverse, e condividere alcune ore in piena sintonia. I famosi mattoncini Lego non sono un semplice giocattolo che ha coinvolto molteplici generazioni dagli anni ’50 a oggi, ma qualcosa di molto più complesso e versatile. In caso di deficit sensoriali, cognitivi o motori, attraverso i mattoncini si possono creare delle attività in cui si generano contesti di attenzione condivise, strutturate in modo da limitare e riabilitare ostacoli specifici posti dalle situazioni di deficit. Lo strumento Lego si caratterizza per il fatto che ogni suo dettaglio, se toccato, procura diversi tipi d’informazione: texture, temperatura, forma, dimensione, posizione, direzione e rapporto spaziale con gli altri elementi. La stimolazione esercitabile con i mattoncini Lego avviene a livello motorio, sensoriale, simbolico e affettivo imitativo, mediante l’uso di elementi modulari che sono diversi per forma, colore e grandezza, al fine di combinarli fra loro ed esprimere le proprie idee e capacità.
Tutto pronto quindi per “Insieme senza barriere”: dal 13 al 16 febbraio a Capri quattro giorni di giochi e divertimento, compresi un concorso e un laboratorio creativo.