Riunione ministeriale G7 Esteri: comunicato della Città di Capri con le informazioni utili

Riunione ministeriale G7 Esteri: comunicato della Città di Capri con le informazioni utili

La Città di Capri ha diffuso il seguente avviso alla cittadinanza, in due pagine, in previsione del vertice G7 Esteri.

In occasione della Riunione Ministeriale G7 Esteri che si svolgerà a Capri nelle giornate del 17, 18 e 19 aprile 2024 saranno previste misure di sicurezza che impongono alcune modifiche alla viabilità pedonale, veicolare e del trasporto pubblico, in particolar modo nelle immediate vicinanze dei luoghi individuati quali sedi degli incontri delle delegazioni dei paesi partecipanti.
Tali misure non pregiudicheranno la libertà di circolazione su tutto il territorio comunale precisando che per il transito nelle zone adiacenti la sede della riunione saranno previste limitazioni più stringenti e controlli più capillari da parte delle forze dell’ordine. Nel rispetto della sicurezza pubblica che impone l’evento, l’isola sarà resa regolarmente accessibile ai turisti e potranno essere svolte le normali attività di interesse dei residenti e dei lavoratori pendolari.
Mobilità pedonale
Dal 16 al 19 Aprile fino a cessate esigenze
Nelle zone limitrofe l’Hotel Quisisana,
➢ Via Ignazio Cerio, dall’intersezione di via Camerelle all’intersezione con Via Campo di Teste
➢ Via Camerelle, dall’intersezione di via I. Cerio all’intersezione con Piazzetta Quisisana
➢ Via F. Serena piazzetta Quisisana
L’accesso sarà riservato ai residenti e alle attività commerciali previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati.
Per i Giardini di Augusto è stato previsto un percorso alternativo attraverso Via Dalmazio Birago.
Il 17 aprile dalle ore 12:00 fino a cessate esigenze la Certosa di S.Giacomo rimarrà chiusa al pubblico e sarà interdetto il transito veicolare e pedonale a Via Certosa e Via Campo di Teste.
L’accesso sarà riservato ai residenti e alle attività commerciali previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati.
Il 18 aprile dalle ore 12:00 fino a cessate esigenze i Giardini di Augusto rimarranno chiusi al pubblico e sarà interdetto il transito veicolare e pedonale dell’ultimo tratto di Via Dalmazio Birago, di Viale Giacomo Matteotti e Via Krupp. L’accesso sarà riservato ai residenti e alle attività commerciali previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati.
Mobilità veicolare e trasporto pubblico
Con Ordinanza dirigenziale n. 55 del 10.04.2024, sono state disposte alcune modifiche alla mobilità veicolare e al trasporto pubblico durante il periodo interessato dagli incontri. Di seguito si riassumono le disposizioni più rilevanti per l’utenza, rinviando alla consultazione dell’ordinanza sopra richiamata, accessibile al seguente link https://www.cittadicapri.it/node/3627, per ulteriori e più specifiche informazioni.
Dal 16 Aprile fino a cessate esigenze del 19 Aprile
➢ Lo stazionamento degli autobus della società Staiano s.r.l. che effettua il trasporto pubblico di linea sulla tratta Capri – Marina Grande lungo Via Don Giobbe Ruocco e lo stanziamento degli autobus di linea A.T.C. con annessa biglietteria, saranno delocalizzati a Piazzale Europa in quanto sarà prevista una totale interdizione veicolare lungo il tratto di strada di Via Roma, attualmente interessato da ZTL, ad eccezione dei veicoli di emergenza e dei veicoli già autorizzati al transito in Via Castiglione;
➢ Lo stazionamento dei taxi sarà dislocato al Largo Due Golfi;
➢ Eventuali veicoli in sosta vietata a Piazzale Europa, Piazza Strina e Piazza Martiri di Ungheria, saranno rimossi coattivamente mediante carroattrezzi.
➢ Le operazioni di carico scarico merci saranno consentite esclusivamente a Piazzale Europa entro e non oltre le ore 8:00 di ciascun giorno.
Dalle ore 07:00 fino a cessate esigenze del 17 e 18 Aprile istituzione del senso unico di circolazione veicolare lungo Via Don Giobbe Ruocco in direzione Capri centro;
Dalle ore 07:00 fino a cessate esigenze del 19 Aprile istituzione del senso unico di circolazione veicolare lungo Via Don Giobbe Ruocco in direzione Porto Turistico;
Nelle giornate del 17 e del 19 Aprile sarà vietato a tutti i tipi di veicoli provenienti dalle strade secondarie che confluiscono su Via Don Giobbe Ruocco e la S.P. N. 66 di immettersi in strada all’atto del passaggio dei cortei delle autorità.
Dal 15 al 19 Aprile
➢ Servizio di trasporto marittimo notturno con nave lenta:
ore 2.20 da Capri a Napoli (arrivo 3.45)
ore 4.00 da Napoli a Capri (arrivo 5.15)
➢ Divieto di circolazione dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dalla zona portuale di Marina Grande in direzione Capri, di tutti i veicoli adibiti a trasporto merci che giungono con le navi provenienti da Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares