Nel primo pomeriggio di ieri, 15 luglio, presso la sede della Capitaneria di Porto di Napoli, si è tenuta una proficua riunione tra il Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe Vella, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, Tenente di Vascello Francesco Potenzieri, il Sindaco del Comune di Anacapri, Franco Cerrotta, e l’Assessore alla Risorsa Mare, Professoressa Manuela Schiano. L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, ha avuto come focus la proposta, formulata dal sindaco di Anacapri all’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, di installare una serie di boe a 100 metri dalla costa tra la Grotta Azzurra e Cala Ventroso.
I rappresentanti dell’Autorità Marittima hanno manifestato la massima disponibilità a supportare ogni scelta volta a regolamentare gli spazi marittimi per incrementare la sicurezza della navigazione e della balneazione nonchè la tutela dell’ambiente.
Tali azioni, infatti, devono necessariamente essere al centro di una sinergica collaborazione fra l’Autorità Marittima e gli Enti locali.
Nell’immediato, il Comune di Anacapri si è impegnato, con il supporto dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, a realizzare quanto già previsto nell’Ordinanza di Sicurezza balneare n.15 del 2014.
L’ammiraglio Vella e il Sindaco Cerrotta, di comune accordo, hanno evidenziato la necessità di tutelare la risorsa mare, non solo tramite il costante controllo da parte delle unità della Guardia Costiera e delle altre Forze di polizia, ma anche attraverso scelte condivise e una concreta e incessante opera di sensibilizzazione dell’utenza al rispetto delle più elementari e basilari regole per una corretta e sicura navigazione nelle acque dell’Isola.
Un pensiero su “Sicurezza in mare e installazione boe, riunione alla sede della Capitaneria di Porto di Napoli con l’Amministrazione di Anacapri”
Stranamente non è ancora arrivato il commento di un utente sempre pronto a manifestare contro questi provvedimenti atti a tutelare l’ambiente ed il mare. Dove sei finito…?
Stranamente non è ancora arrivato il commento di un utente sempre pronto a manifestare contro questi provvedimenti atti a tutelare l’ambiente ed il mare. Dove sei finito…?