“Stop ai fuochi d’artificio”: lettera del sindaco Falco alla comunità di Capri

“Stop ai fuochi d’artificio”: lettera del sindaco Falco alla comunità di Capri

— Il Sindaco di Capri, dr. Paolo Falco, ha diffuso la seguente lettera aperta ai propri concittadini —     

Cari concittadini,

con l’avvicinarsi del periodo natalizio e delle festività che tradizionalmente sono caratterizzate dall’uso di fuochi d’artificio, vi invitiamo a riflettere sulla sicurezza della nostra comunità.

Sebbene, infatti, i fuochi d’artificio siano spettacolari e divertenti, presentano numerosi effetti collaterali, tanto per le persone, quanto per gli animali e per l’ambiente.

Ecco i motivi per il quali non dobbiamo usare i fuochi d’artificio:

  1. La sicurezza prima di tutto: i fuochi d’artificio, anche se maneggiati con la dovuta attenzione, possono essere estremamente pericolosi e causare gravi incidenti, che possono coinvolgere non solo chi li accende, ma anche chi si trova nelle vicinanze.

  2. Il rispetto per gli animali: gli effetti sonori dei fuochi d’artificio hanno un impatto devastante sugli animali, poiché non sono in grado di comprendere la natura di questi rumori, con conseguenze drammatiche per la loro salute mentale e fisica.

  3. Il danno all’ambiente: i fuochi d’artificio liberano nell’aria e nell’acqua sostanze chimiche dannose e metalli pesanti che danneggiano l’ambiente.

  4. L’attenzione nei confronti dei più vulnerabili: anche in questo caso, i rumori prodotti dalle esplosioni dei fuochi d’artificio possono essere particolarmente nocivi e fastidiosi per le persone che soffrono di disturbi dell’udito, per gli anziani, e per chi vive in contesti di grande fragilità psicologica.

 Per tutte le ragioni elencate, speriamo che, quest’anno, possiate decidere di non utilizzare i fuochi d’artificio e che optiate per alternative più sicure e rispettose della comunità.

In questo modo, la sicurezza ed il benessere di noi tutti, dei nostri amati animali e dell’ambiente saranno salvaguardati.

Siamo certi che, grazie alla vostra sensibilità e al vostro buon senso, ognuno di voi rifletterà su queste parole e si impegnerà a collaborare con noi, per rendere le nostre festività più rispettose e sostenibili per tutti.

Come sempre, solo insieme possiamo fare la differenza.

Auguri di buone e soprattutto sicure Festività Natalizie!

             Il Sindaco Dr. Paolo Falco

4 pensieri su ““Stop ai fuochi d’artificio”: lettera del sindaco Falco alla comunità di Capri

  1. Molto giusto l’invito a riflettere. Non sono giocattoli per bambini i fuochi d’artificio. Detto questo credo che siano uno spettacolo gradito da molti e se usati con le dovute precauzioni siano molto meglio di quelli che si vedono nei cieli della Palestina e non mi riferisco alla Cometa natalizia, dell’Ucraina e della Russia ed in altri cieli ancora. Purtroppo.
    Semel in anno, Dottore. Senza insavire.
    Buone Feste

    1. Ma siamo sempre noi ” il re del creato”? Anche quel solo giorno di insania , pur salvi noi, danneggia gli animali; che sarebbe molto meglio tutelare loro che noi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *