Stretta alla circolazione veicolare e alla sosta in via Marina Piccola, ordinanza del sindaco di Capri
Il Sindaco di Capri, dr. Paolo Falco, ha firmato l’ordinanza numero 75 a tutela della sicurezza pubblica per la circolazione e la sosta nella strada provinciale Marina Piccola e nella Piazzetta Antonio De Curtis.
Nel dettaglio l’ordinanza prevede il divieto di circolazione lungo via Marina Piccola dal 6 luglio al 30 settembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, di tutti i veicoli a motore o elettrici di qualsiasi tipo e dimensione (autoveicoli, autocarri, furgoni, motoveicoli, ciclomotori ecc..) ad esclusione dei taxi e dei mezzi adibiti a servizio pubblico di linea per i quali insistono gli unici spazi dedicati alla sosta nella Piazzetta A. De Curtis giusta ordinanza del Settore V – Polizia Municipale n. 111 del 02.08.2007.
Sono esclusi, altresì, dal divieto i veicoli dei cittadini residenti in località Marina Piccola ed i veicoli di proprietà delle strutture alberghiere, degli esercizi pubblici e dei depositi commerciali esistenti nella predetta località (che dovranno essere muniti di contrassegno identificativo). Sono esclusi, ovviamente, dal divieto tutti i mezzi di emergenza e di polizia nonché i veicoli adibiti al trasporto malati appartenenti alle associazioni di volontariato ed al Comune di Capri.
I mezzi adibiti a trasporto merci e ai soli fini dell’approvvigionamento degli esercizi pubblici ubicati in località Marina Piccola, dal 6 luglio al 30 settembre 2024 potranno circolare ed effettuare una breve sosta, limitatamente al tempo strettamente necessario al carico ed allo scarico delle merci, dalle ore 6.00 alle ore 10.00 nella Piazzetta A. De Curtis.
Eventuali deroghe dovranno essere autorizzate dal Sindaco d’intesa con il Comando di Polizia Municipale in base a specifiche e comprovate esigenze. Previsto un rafforzamento dei servizi di controllo della Polizia Municipale che provvederà anche a predisporre adeguata segnaletica.
Ottima ordinanza in merito al caos veicolare al quale si è assistito fino ad oggi, ma esorterei i vigili urbani ad essere più attenti a controllare coloro i quali (e posso assicurare che sono in aumento) che non utilizzano la cintura di sicurezza, in barba alle disposizioni vigenti.
Grazie al Sindaco e alla nuova amministrazione.
Spero che i motorini in affitto non siano considerati mezzi pubblici e che si riesca a porre un limite al numero di veicoli per albergo e altro ( Weber , Gioia ecc) e a eliminare quelli diesel.
Grazie ancora.