Sull’isola di Capri workshop internazionale di Imast: innovazione e futuro dei materiali avanzati al centro del dibattito

Sull’isola di Capri workshop internazionale di Imast: innovazione e futuro dei materiali avanzati al centro del dibattito

Il workshop “Research and Innovation Applied to Materials: This is How the Future Changes”, organizzato da IMAST, ha acceso un faro sulle prospettive future nel campo dei materiali avanzati, riunendo esperti di fama internazionale nella suggestiva cornice di Capri (sala congressi Paradiso di Anacapri). IMAST, il Distretto tecnologico italiano per l’ingegneria dei materiali polimerici, compositi e strutture, ha riunito i principali protagonisti della ricerca e dell’industria nel campo dei materiali avanzati, offrendo un’opportunità unica di confronto sulle più recenti innovazioni e sulle prospettive future del settore.

Dalla sostenibilità delle tecnologie di processo alle applicazioni dei compositi viventi, fino alle prospettive offerte dall’intelligenza artificiale, l’evento ha coperto una vasta gamma di temi che stanno già cambiando il volto dell’industria Con la partecipazione di esperti della NASA, del German Aerospace Center (DLR) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), si sono esplorate le tecnologie che stanno ridefinendo l’ingegneria dei materiali nell’ambito aerospaziale.

IMAST offre un’opportunità unica per presentare e discutere queste possibilità e condividere nuove idee attraverso molteplici settori” ha dichiarato Ginger Gardiner, Senior Technical Editor di CompositesWorld, sottolineando il ruolo cruciale di piattaforme come questa per favorire l’incontro tra innovazione e applicazioni industriali.

L’evento è stato un’esperienza eccezionale, offrendo preziose intuizioni sui materiali avanzati e sulle tecnologie sostenibili,” ha affermato Marco Apostolo Country Manager di Syensqo del gruppo Solvay.

 Durante la giornata si sono generati dibattiti costruttivi con coinvolgimento dei partecipanti e momenti di confronto che hanno creato dei nuovi contattai e rafforzato e ampliato quelli esistenti. Ma ciò che rende questo workshop davvero unico sono le prospettive che ha aperto. Kunal Masania, Professore dell’Università di Delft, ha dichiarato: “Ho visto la forza dell’industria italiana nell’ambito dei materiali avanzati, con un forte focus su Industry 4.0 e sostenibilità”.

 “Sono estremamente soddisfatta del riscontro ricevuto a conclusione di questo appuntamento informale, che IMAST propone periodicamente per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra esperti del settore – commenta la presidente del Distretto Eva Milella – Il distretto continua a consolidare il suo ruolo di riferimento nazionale nell’ingegneria dei materiali avanzati, dimostrando al contempo un forte appeal internazionale. Attraverso eventi come questo, integriamo e valorizziamo le innovazioni sviluppate dalle aziende e università italiane, contribuendo in maniera significativa alla crescita del settore dei materiali compositi”.

 Il messaggio è chiaro: il futuro è luminoso, e le collaborazioni nate qui potrebbero segnare una svolta fondamentale nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares