That’s Amore Capri record di beneficenza: donati più di 50mila euro
That’s Amore Capri, è tempo di bilanci di fine anno per la kermesse che mette al centro del suo progetto la solidarietà e che ha tra i suoi obiettivi quello di proporre la destagionalizzazione dell’offerta turistica di Capri, portando all’attenzione degli ospiti dell’isola e dei capresi grandi eventi con prestigiosi nomi dello spettacolo, della musica e della cultura.
“Solidarietà e destagionalizzazione, due temi molto in voga in questo ultimo periodo – dice il presidente di That’s Amore Capri Costanzo Porta – con nostra grande soddisfazione. E’ infatti solo motivo di orgoglio verificare fattivamente che il discorso che abbiamo portato avanti per primi, solidarietà e destagionalizzazione turistica, con indubbi sacrifici da parte di tutti coloro che hanno creduto al progetto di That’s Amore Capri, oggi, probabilmente, sono in agenda per molti”.
That’s Amore Capri, ricordiamo, attraverso i grandi nomi, con un importante lavoro di comunicazione, ha portato Capri all’attenzione dei mass-media per quasi tutto l’anno ed è stato volano per portare finalmente, anche attraverso i grandi nomi dello spettacolo e per la prima volta l’alta cucina, la possibilità di fare cultura a trecentosessanta gradi sull’isola.
Una mission importante e risorsa per l’intero territorio e i suoi stakeholders portata avanti giorno dopo giorno, con un instancabile lavoro coordinato dal direttore artistico della manifestazione, Valerio Pagano, e con l’immancabile supporto dei soci dell’associazione That’s Amore Capri e dei tanti amici che mai hanno fatto mancare la loro collaborazione, riconoscendo così a That’s Amore Capri serietà, professionalità, passione, e appunto come nel nostro “nome” l’unione tra amore e Capri.
“Inoltre, sottolineiamo che tutto ciò che abbiamo raggiunto – si legge in un comunicato – è merito esclusivo degli sponsor che ci preme ringraziare, da Autosantoro a Chantecler fino ad arrivare ai web sponsor, e del pubblico pagante che ci ha seguito evento dopo evento, gli eventi a pagamento, comunicati per tempo e attraverso media importanti, portano l’attenzione sulla nostra isola anche come meta per le grandi rassegne e danno la possibilità quindi di creare un tipo di turismo manchevole ma che ormai risulta necessario, in più, realizzare concretamente la nostra missione, la nostra stella polare, aiutare chi ne ha realmente bisogno”.
Da Taranto a Pavia, l’unione tra That’s Amore Capri con la Fondazione Soleterre ha garantito cure, accoglienza, attività ludico didattiche e supporto psicologico ai piccoli pazienti oncologici e ai loro familiari, in reparto, in day hospital, ma anche fuori dagli spazi di cura. Prendersi cura di chi è in cura migliora l’aderenza terapeutica e quindi le possibilità di guarigione, permettendo a ogni minore con diagnosi di tumore di diventare “Grande contro il Cancro”.
E a confermarlo sono le sincere parole di Damiano Rizzi di Soleterre. “Carissimi amici e amiche di That’s Amore Capri, questi anni insieme – ha scritto Rizzi – hanno fatto crescere sensibilmente le possibilità di aiuto per i bambini e le bambine in cura nei reparti pediatrici di oncoematologia con cui Soleterre collabora. Le crescenti manifestazioni di solidarietà arrivate da Capri dal 2021 hanno ampliato l’impatto del nostro lavoro, togliendo dalle spalle delle famiglie, molte delle quali arrivano anche da fuori regione, il grande peso che possono sentire a causa di spese impreviste, che da sole non riuscirebbero ad affrontare. Poterci prendere cura di chi è in cura vuol dire sostenere durante la malattia il minore e la sua famiglia. Mi sento di poter dire che in questi anni lo abbiamo fatto insieme. Grazie di cuore”.
La direzione artistica, i soci e i collaboratori tutti di “That’s Amore” hanno collaborato a raggiungere un risultato che si può definire, senza se e senza ma, straordinario. “La vita” che c’è ancora dentro e intorno l’isola è stata, ulteriormente dimostrata, dal fatto che la serata-evento targata “That’s Amore Capri” alla Certosa di San Giacomo lo scorso settembre, annullata per motivi di salute dell’artista, non ha frenato una donazione record a favore della Fondazione Soleterre Onlus superiore ai cinquantamila euro. (€ 51.303,11).
A breve, come di consueto, ci sarà un video di Soleterre dove verranno raccontate le operazioni avvenute tramite l’importante donazione ricevuta dalla kermesse. Infine, come annunciato, “That’s Amore Capri”, ha messo a disposizione uno sportello dedicato ai giovani ragazzi isolani e le loro famiglie. La collaborazione di “That’s Amore Capri” con la Fondazione Soleterre, dunque, si allargherà, dunque, presto a un altro ambito progettuale, per rispondere a un crescente e diffuso malessere tra i giovani dell’isola, che partirà a breve e del quale verrà data ampia informazione e approfondimento sul sito.
Insomma, That’s Amore Capri, con l’augurio di un sereno Natale a tutti…con amore per il prossimo e per Capri!