Turismo: Anacapri alla Ttg Travel Experience di Rimini, l’intervento dell’assessore Schiano

Turismo: Anacapri alla Ttg Travel Experience di Rimini, l’intervento dell’assessore Schiano

Sì è appena chiusa a Rimini la Ttg Travel Experience, punto di riferimento per l’industria del turismo. Il tema scelto quest’anno è Veritas, evidenziando il bisogno di verità in un’epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web,

Presente presso lo stand Campania Divina il comune di Anacapri che ha promosso il proprio territorio evidenziando in particolare le caratteristiche di Anacapri quale destinazione di un turismo culturale, sostenibile ed inclusivo. Sono stati proiettati sullo schermo della regione Campania i video promozionali del sentiero dei Fortini e del primo evento della rassegna ‘Azzurra Anacapri’ che si è svolto nella Grotta Azzurra a settembre scorso.

Inoltre l’assessore al turismo Manuela Schiano ha partecipato come relatore al panel “Ecoturismo Marino e Turismo delle Aree Interne: una prospettiva comune”  che si è tenuto ad apertura fiera e che ha avuto come moderatore l’assessore al Turismo della Regione Campania, Prof. Felice Casucci.  Nel suo intervento Manuela Schiano ha evidenziato l’impegno del comune per la tutela e valorizzazione dello straordinario patrimonio di natura e cultura di Anacapri, sottolineando la forte volontà dell’amministrazione di realizzare l’Area Marina Protetta dell’ isola di Capri. Inoltre, intervenendo anche sulla tematica della governance dei flussi turistici, l’assessore ha sottolineato come sia dannoso parlare di overtourism tout court senza fare le giuste riflessioni a partire da dati quantitativi e qualitativi opportunamente analizzati. Il comune di Anacapri già da anni raccoglie e analizza i dati quantitativi, e ha partecipato al progetto della commissione europea Smart Tourism destinations allo scopo di essere guidati nell’uso di altre tipologie di dati per una piena governance dei flussi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares