Un’esposizione a Capri per celebrare Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Marlon Brando

Un’esposizione a Capri per celebrare Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Marlon Brando

Il Centro Caprense Ignazio Cerio ospiterà dal 14 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025 la mostra pittorico-grafica dal titolo “ICÔNE§ ICONE ICON§ – Marcello Vittorio Marlon” di David Parenti. L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 18:00, celebra i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni e Marlon Brando. E rende omaggio anche all’indimenticato Vittorio De Sica di cui ricorrono, invece, i cinquant’anni dalla scomparsa. L’evento si avvale del patrocinio della Regione Campania e della Città di Capri.

La mostra si compone di circa trenta opere che ricordano le tre icone del cinema internazionale. I soggetti rappresentati da Parenti si accendono ora con una minuziosità ‘fiamminga’ ora con una visionarietà ‘barocca’ scavando nel volto, isolando e rimarcando dettagli in cui la plasticità rivela la psicologia dei personaggi. L’artista lavora con la sola matita/graffite nera e, in alcune particolari occasioni, la unisce ad accenni di tecniche miste su foglio, cartone e legno di pioppo. Più recenti sono, invece, grandi serigrafie su tela plastificata con successivi interventi pittorici-grafici.

David Parenti è nato Genova ma vive da diversi anni a Reggio Emilia. È conosciuto per aver centrato la sua attività d’artista sul mondo del Cinema fin dal primo ciclo dedicato a Pier Paolo Pasolini (Pasolini. Con la forza dello sguardo), cui sono seguiti quelli dedicati a Fellini (Fellini 8½ & altri sogni…), a Marlon Brando e James Dean (Rebels With A Cause) e a Marcello Mastroianni (Marcello caro…). Inoltre, negli anni, ha realizzato e curato diverse copertine di libri. L’artista ha tenuto innumerevoli esposizioni, sia in Italia che all’estero, presso la Galleria Bunkamura di Tokyo, Le Pavé d’Orsay e il ‘Comune’ Maire du XIII° arrondissement di Parigi, la Biblioteca Angelica di Roma, la Galerie Espace 14 di Nîmes, il Museo Diocesano di Oristano, Palazzo del Bargello di Gubbio, la Galleria Comunale d’Arte di Cesena, la Chiesa di S. Andrea di Parma, la Porta degli Angeli di Ferrara, il Museo Gonzaga di Novellara, Palazzo Thun di Trento, il Teatro della Fortuna di Fano ed al Museo MUG di Latina. Infine, ritorna a Capri, con una personale, dopo oltre vent’anni dall’ultima volta sull’isola.

Alle ore 17:00, prima dell’inaugurazione della mostra, nella Sala Conferenze del Centro Caprense, si svolgerà la presentazione del libro “Tutto su Vittorio De Sica” (Ed.Gremese) curato da Piero Spila e Jean A. Gili. Il volume è da poco uscito in Italia e Francia ed è lo stesso Parenti a realizzare la copertina. Tra i relatori interverrà uno degli autori: Jean-Max Méjean, critico e storico di cinema e autore di varie pubblicazioni e biografie di registi tra cui: Federico Fellini, Woody Allen, Emir Kusturica, Pedro Almodovar e George Brassens. Ha scritto, inoltre, un recente romanzo “Depardieu a Cinecittà”.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025 dalle 11:00 alle 16:00, dal martedì al sabato.

Contatti: segreteria@centrocaprese.org ∙ tel. 0818376681

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *