Vela: domenica di festa tra entusiasmo e sana competizione al trofeo Fabrizio Galli nelle acque di Capri

Vela: domenica di festa tra entusiasmo e sana competizione al trofeo Fabrizio Galli nelle acque di Capri

Si è conclusa ieri pomeriggio in una soleggiata ultima domenica di ottobre a Capri la nona edizione del trofeo Fabrizio Galli, la regata che ha visto competere circa quaranta partecipanti delle classi Optimist Under 16 e Under 12 nel panoramico specchio d’acqua tra Capri e Punta Campanella.

La gara, un appuntamento fisso ormai organizzato dallo Yacht Club Capri e patrocinato dalla Marina di Capri, dalla Federazione Italiana Vela e dalla Città di Capri, rappresenta un omaggio alla memoria di Fabrizio, figlio, prematuramente scomparso, del socio dell’YCC Renato Galli, sostenitore delle attività del circolo isolano e dei suoi giovani atleti.  

La competizione, caratterizzata da un vento di scirocco arrivato ad 8 nodi, ha coinciso con la quarta tappa del campionato zonale Optimist, ed ha visto trionfare per gli Under 16 Raffaele Nugnes della Lega Navale Napoli, Baldo Donnaromma al secondo postoMatteo Vannata al terzo, entrambi della Lega Navale Salerno. 

Per la divisione femminile si sono classificate: prima Sophia Marino, del Circolo del Remo e della Vela Italia, seconda Linda D’Urso della Lega Navale Salerno, ed Annamaria Iacone del Circolo del Remo e della Vela Italia.

Con gli Under 12 la vetta del podio è andata a Giovanni Brecci, della Lega Navale Napoli, il secondo posto a Valerio De Simone della Lega Navale Napoli, ed il terzo a Caterina Allodi Varriale del Circolo del Remo e della Vela Italia. Quest’ultima è risultata prima della divisione femminile di categoria, seguita da Ludovica Iacone, del Circolo del Remo e della Vela Italia.

La squadra agonistica dello Yacht Club Capri, con otto partecipanti, di cui 5 alla loro prima regata, seguiti da un ottimo percorso formativo nella scuola vela, porta a casa un sesto posto nella divisione Under 12.

Il Presidente Achille D’Avanzo, nel corso della premiazione, alla presenza del Sindaco Paolo Falco, del delegato allo Sport Alberto Santarpia, del presidente del Consiglio Comunale Vanessa Ruocco, del Consigliere di amministrazione del Porto turistico Marianna Niola, ha ricordato il costante impegno profuso dallo Yacht Club nel tenere viva la disciplina velica con allenamenti, competizioni e tornei periodici che vedono Capri protagonista in contesti nazionali e internazionali, anche grazie alla guida appassionata del direttore tecnico Valerio Granato che gestisce la scuola “Gianni Lembo”, con la direzione sportiva di Conny Vuotto. 

“Una missione sociale oltre che sportiva per favorire un’attività così pertinente alla natura del territorio per geografia e condizioni meteo-marine. Siamo sempre più vicini ai giovani atleti isolani e orgogliosi di incoraggiare la loro passione velica”. 

Il trofeo Fabrizio Galli 2024 ha visto quest’anno per la prima volta la sponsorizzazione ufficiale di Givova, noto marchio italiano di abbigliamento sportivo, a conferma di come il prestigio dell’evento cresca e diventi una tappa fissa per appassionati e curiosi.

(Foto di Michele Sorrentino diffuse dall’ufficio stampa della manifestazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares