Verso il voto: Capri si appresta a tornare alle urne. Saranno due o tre le liste in campo? I possibili scenari

Verso il voto: Capri si appresta a tornare alle urne. Saranno due o tre le liste in campo? I possibili scenari

Il 2024 è l’anno del rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di Capri e Anacapri. Sulla data del ritorno alle urne manca ancora l’ufficialità, ma tutto lascia presuppore l’election day il 9 giugno quando potrebbero essere accorpate le elezioni europee e quelle amministrative. Ci sarà, in proposito, un decreto specifico del Governo che potrebbe arrivare entro poche settimane.

Qui Capri.

Nell’attesa di conoscere ufficialmente il giorno in cui si andrà al voto e di conseguenza la data di presentazione delle liste, si iniziano a raccogliere a Capri alcuni – molto timidi per la verità – rumor e si cominciano a percepire i primi sentiment relativamente ai possibili scenari. Chiariamo subito un fatto: le sensazioni sono quelle di un quadro molto mutevole che, fino all’ultimo momento utile per la presentazione delle candidature, potrebbe riservare sorprese. Molto ruota su ciò che faranno l’attuale sindaco Marino Lembo e l’attuale vicesindaco Ciro Lembo. Continueranno il percorso politico insieme candidandosi nello stesso schieramento oppure le loro strade si divideranno? Impossibile rispondere adesso a questa domanda. Il pallino di Ciro Lembo è quello di correre a sindaco, rispolverando – è una delle ipotesi – la vecchia lista “Capri ai Capresi”, come negli ultimi giorni ha più volte fatto intendere ai suoi sostenitori. Dal canto suo Marino Lembo, a conclusione dei primi cinque anni di sindacato, non potrà non puntare al secondo mandato e quindi richiedere la fiducia ai cittadini. I due Lembo (reduci da non pochi attriti negli ultimi mesi soprattutto sul tema dell’area marina protetta) alla fine troveranno la quadra? Uno di loro farà un passo indietro o prenderà una strada differente? Tra i due “litiganti” si fa strada il terzo “incomodo”. Parliamo di Roberto Bozzaotre che sarebbe già all’opera nella preparazione di una lista alternativa puntando soprattutto sul rinnovamento della classe politica. Saranno quindi due o tre le liste in campo? Difficile dirlo. Si riuscirà, forse, a capire qualcosa in più nelle prossime settimane.

Qui Anacapri.

Ad Anacapri si prospetta il ritorno sulla poltrona più importante di Franco Cerrotta che, dopo un quinquennio da vicesindaco, è pronto a ricandidarsi a sindaco. L’esito è scontato visto che non risultano al momento schieramenti alternativi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares